Disposizioni generali
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web falcos.it che offre la vendita di prodotti per arredamento di esterni ed interni forniti dal Titolare del sito.
L’utente navigando in quest’area accede a sito di FALCOS SRL DI LADU F. UNIP., accessibile mediante l’url: falcos.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte del Titolare, ossia:
FALCOS SRL DI LADU F. UNIP
Sede: Via degli Acquedotti 30 57121, Livorno – Italia
P.IVA: 01259750493
Oggetto
L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita l’Utente, al fine di future consultazioni, di salvare o stampare le presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto.
Conclusione del contratto
Tutti i Prodotti offerti tramite il sito sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul sito e il prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti di uno o più prodotti tramite il sito sono consentiti a Utenti Consumatori solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di prodotti tramite il sito dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
Il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Il contratto di vendita dei prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche, la quantità, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna.
L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail. Il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui il Titolare ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
Modalità di pagamento e prezzi
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore il Titolare avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
– PayPal
– bonifico bancario anticipato
– carta di credito/debito
– contanti, bancomat, carta di credito/debito per il ritiro dell’ordine presso la nostra sede: in questo caso il cliente deve accettare di recarsi entro 7 giorni lavorativi presso il nostro negozio, con indirizzo Falcos arredamenti per esterno, Via degli Acquedotti, 30 57121 – Livorno (LI)
L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
Consegna
FALCOS SRL DI LADU F. UNIP effettua spedizioni in tutto il territorio italiano
FALCOS SRL DI LADU F. UNIP effettuerà consegne presso l’indirizzo fornito dall’utente al momento dell’acquisto. La consegna viene effettuata generalmente entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna o nel termine indicato nella e-mail di conferma dell’ordine inviata dall’indirizzo e-mail info@falcos.it e, in ogni caso, entro il termine massimo di quarantacinque giorni dalla data della conferma.
Le spese di spedizione sono gratuite o a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile. Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio.
Il cliente deve attenersi a questa dettagliata procedura per poter gestire efficacemente possibili non conformità di prodotto:
Controllare il numero dei colli: se il numero non corrisponde a quello specificato sul documento di trasporto è necessario annotarsi l’eventuale collo mancante per poi comunicarlo in seguito;
Controllare lo stato degli imballi:
IMBALLO INTEGRO: firmare Il Documento di Trasporto;
IMBALLO DANNEGGIATO/BAGNATO: firmare Il Documento di Trasporto presentato dal corriere con la dicitura “Salvo verifica di controllo per imballo lacerato
NOTA: è importante accettare sempre la consegna di tutti i colli, qualunque sia il loro stato di integrità, poiché l’eventuale rifiuto porterebbe alla conseguente restituzione al mittente e ad una successiva fatturazione a carico del cliente.
Imballo NON integro e merce al suo interno NON integra
È necessario fotografare con vari scatti gli imballi danneggiati nella loro interezza prima dell’apertura (se avete firmato con “salvo verifica di controllo”) e cercare di evidenziare con foto messe a fuoco in modo da poter valutare al meglio il danneggiamento subito dall’oggetto. Dopo di che effettuare delle foto dal momento dell’apertura dell’imballo fino ad evidenziare l’eventuale danno facendo attenzione a non danneggiare ulteriormente l’oggetto; a dispetto di altri segni, quelli dovuti all’uso di taglierini durante l’apertura degli imballi, sono facilmente riconoscibili (graffi) e non sono coperti dalla Garanzia;
Si possono verificare due distinte situazioni per quanto riguarda la ricezione di un prodotto danneggiato:
Danno evidente: i colli sono visibilmente danneggiati perciò il cliente deve tassativamente apporre la FIRMA CON RISERVA sul Documento di Trasporto e successivamente seguire tutte le indicazioni sottostanti al fine di procedere correttamente al reclamo, da farsi entro 7 giorni dal momento di ricezione della merce a destino. I reclami non supportati dalla firma con riserva sul documento di trasporto non potranno essere accettati.
Danno occulto: il danno è visibile solo dopo che il prodotto è stato tirato fuori dalla scatola. In questo caso, se non ci si è avvalsi della FIRMA CON RISERVA, il reclamo è da farsi tassativamente entro 48 ore dal momento di ricezione della merce a destino. Trascorso tale arco di tempo non è garantita l’accoglienza della richiesta del reclamo.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.
Indicazione per il ritiro a magazzino
FALCOS SRL DI LADU F. UNIP ha la sua sede in Via degli Acquedotti, 30 57121 – Livorno (LI)
Sarà possibile effettuare il ritiro della vostra fornitura presso il nostro magazzino dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Per effettuare il Ritiro a Magazzino sarà necessario presentare la conferma d’ordine o la carta d’identità dell’acquirente; in alternativa bastano il numero d’ordine e il nome dell’intestatario. Informandoci preventivamente via e-mail sul giorno del vostro ritiro potremo preparare i vostri prodotti e facilitare il carico.
Recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. tramite dichiarazione esplicita, che dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. , Via degli acquedotti, 30 57121 – Livorno (LI)
La merce dovrà essere restituita integra, nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso dopo aver verificato lo stato di integrità entro un termine massimo di 14 giorni.
I prodotti danneggiati, in condizioni diverse da quelle in cui li ha ricevuti o usati in un modo che va oltre la semplice apertura, non saranno rimborsati. Pertanto, dovrà prendersi ragionevolmente cura del/i prodotto/i quando ne è in possesso.
L’Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, senza pagare alcuna penale
Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto, salvo previo ricevimento della merce e controllo della stessa. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Non avrà diritto a recedere dal Contratto per la fornitura di Prodotti personalizzati e su misura
Trattamento dei dati
I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). L’informativa Privacy può essere consultata alla pagina Privacy Policy
Clausola di salvaguardia
Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Contatti
Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo info@falcos.it , via PEC al seguente indirizzo falcossrl@legalmail.it, via telefono al seguente recapito telefonico + 39 3357482090 e via posta al seguente indirizzo: FALCOS SRL DI LADU F. UNIP. , Via degli Acquedotti, 30 57121 – Livorno (LI)
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
Per qualunque controversia relativa alle forniture del presente catalogo si conviene la competenza esclusiva del Foro di Livorno.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 01-03-2023